“Fare le cose vecchie in modo nuovo, questa è innovazione”.
Lo diceva Joseph Alois Schumpeter e, oggi più che mai, ci sembra avesse ragione.
In un momento in cui siamo tutti più propensi a buttar giù tutto quello che pensiamo di dover cambiare, e che finiamo per sostituire con qualcosa di più nuovo forse esiste anche un’altra opzione.
Un’alternativa che permette di riportare a nuova luce le cose, gli oggetti e, in questo caso, le nostre abitazioni:
L’Home Staging!
Sono aumentati in modo esponenziali i proprietari di immobili che ricorrono alle competenze della nuova figura professionale dell’Home Stager.
Letteralmente tradotto, Home Staging significa ‘allestimento o messa in scena della casa’ ed è uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare il proprio immobile, evidenziandone tutti i punti di forza con lo scopo di aumentarne il valore percepito.
Siamo abituati ad affidarci ad architetti che principalmente seguono i vostri gusti, risistemando spazi, progettando e arredando il vostro immobile.
L’ home strager, invece, è il professionista che “veste” l’immobile per conquistare l’acquirente finale. Noi di House Dream applichiamo questa tecnica a tutti quegli immobili che hanno bisogno di un piccolo aiuto per risultare competitivi sul mercato ed essere così venduti in tempi brevi e senza svalutazione alcuna.
Ma adesso ti spieghiamo nello specifico in cosa consiste…
L’Home Staging è quell’insieme di migliorie e piccolezze che rende una casa calda e accogliente, e soprattutto lo fa in modo rapido ed economico. Più praticamente, consiste in una tecnica di marketing, nata in America, con il fine di vendere e affittare casa più facilmente.
Avete mai sentito parlare di “marketing delle emozioni”?
Bene, questa è la definizione che viene data all’Home Staging, un semplice tecnica che riesce ad esaltare tutti i pregi e i punti di forza di un immobile in vendita o ancora in affitto, per mezzo di interventi mirati.
L’obiettivo è quello di proiettare l’acquirente o l’inquilino nelle potenzialità di quell’immobile, in termini di atmosfera, vivibilità, gestione degli spazi etc. etc.
Dopo aver spopolato negli Stati Uniti questa tecnica sta arrivando anche in Italia e, qui a Roma, noi di House Dream la attuiamo da anni ormai.
Ma come funziona esattamente, vi chiederete…
· Il primo passo è spersonalizzare l’ambiente e, insieme al proprietario, cercare di alleggerire l’ambiente quanto più possibile, fare ordine ed eliminare gli oggetti evidentemente personali facendo in modo che i potenziali acquirenti possano provare ad immaginarsi all’interno di quegli spazi ed inizino a percepire quel contesto come se fosse loro.
· Il secondo step è quello di allestire una scenografia adeguata che comprenda piccoli interventi sulle luci, arredamento, tende, tappeti, piante; tutto questo, con l’unica finalità di valorizzare gli spazi e creare un’atmosfera che sia accogliente e neutra.
Attenzione, però, unico appunto: l’Home Staging non è da confondere con l’Interior Design. Infatti, gli Home Stager professionisti non sono architetti e non sono designer, ma esperti consulenti in grado di valorizzare la vostra casa per renderla più appetibile sul mercato.
Non c’è motivo, quindi, per ostinarsi nel provare a vendere casa così com’è,
Ma, ancora più importante, non sempre è necessario buttar giù un intero immobile e ridurre in macerie tutto,
Perché, a volte, basta un semplice tocco per venderla in un batter d’occhio
grazie all’Home Staging.
Comments