Come scegliere tra moderno, classico, rustico, industriale, Shabby chic o ancora scandinavo?
Semplice: fatevi guidare dal vostro gusto personale.
In fin dei conti è casa vostra!!
Vi sorprenderà, però, sapere che a definirne lo stile saranno proprio gli oggetti, piccoli accorgimenti presi con cura e attenzione che doneranno anima e carattere agli spazi che abitate.
Illuminazione.
L’illuminazione dice tanto della casa in cui vivi, ma solo se si sceglie quella adatta.
I colori più scuri tendono a dare una sensazione di tranquillità e riposo ma le stanze sembreranno più piccole e strette, mentre una luce più chiara darà una sensazione più energica e delle pareti più chiare faranno un effetto contrario sulla grandezza degli spazi.
Per la prima opzione, si sceglierà un’illuminazione dal basso, più soffusa e delicata, alte lampade da terra, illuminazione da tavolo con luci gialle e soffuse.
Per la seconda opzione invece, si sceglierà un’illuminazione direzionale, con lampadari e luci appese al soffitto come faretti regolabili.
Libreria.
Le ragioni sono diverse: “non c’è abbastanza spazio”, “ormai c’è google”, “in realtà uso il kindle” e così via… ma la verità è che non c’è oggetto che dia anima ad una casa quanto una libreria. Tra le ragioni sopracitate però, bisogna riconoscere che non sempre è possibile inserire una vera e propria libreria, quelle lunghe ed alte librerie in noce che ricoprono il perimetro murale della stanza per intenderci.
Ma se lo spazio per ospitare un’intera libreria non c’è, i nuovi approcci di design e arredamento ne hanno riscritto il concetto in chiave moderna offrendo nuove possibilità. Una valida e tradizionale alternativa potrebbe essere la mensola, in legno e rustica, piuttosto che in metallo e più industrial modern; oppure potreste optare per dei cubi da appendere alla parete in modo geomtrico e regolare oppure più asimmetrico e inusuale.
Ma se proprio volete dare un tocco più vissuto ponete i vostri libri in bagno sulla vasca oppure su un tavolino basso di fronte il divano… sull’alternativa potrebbe essere una mensola.
Appendiabiti.
Ormai in disuso, ma solo apparentemente.
Apparentemente perché le buone maniere non passano mai di moda e, l’avere o no, l’appendiabiti all’ingresso la dice lunga sul vostro spirito di accoglienza.
Si, perché se lo stile e il carattere sono ciò che normalmente vi distingue dal resto delle persone, questa è proprio la funzione che avrà l’appendiabiti all’ingresso della vostra abitazione.
Anche questo in linea con lo stile che avete scelto, certo. Quindi in ferro battuto se preferite uno stile industriale, in plexiglass con forme astratte se vi piace uno stile moderno e artistico, ma ancora in legno se volete dare un tocco di classicità ed eleganza, e perché no una semplice mensola con pomelli per uno stile shabby chic – che abbia anche una sezione appendi chiavi per essere perfetta!
Piante da interno.
“Se avete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve”, parole del buon caro Cicerone.
Perché, subito dopo di voi, sono le piante a dare vita ai luoghi che abitate, persino a quelli meno luminosi.
Infatti anche una casa con poca luce e gli ambienti esposti a nord possono trasformarsi in accoglienti oasi naturali.
E anche se starete pensando a quanto possa essere impegnativo gestirle, vi dovrete ricredere perché i benefici sono di gran lunga superiori, infatti dedicare un angolo della casa al verde:
- renderà l’atmosfera più rilassata;
- migliorerà notevolmente il vostro umore;
- purificherà l’aria da fattori inquinanti (vedi il caso del ‘Giglio della pace’)
- ridurrà i rumori di sottofondo, in quanto le piante abbassano i rumori all’interno degli edifici assorbendo e riflettendo le alte frequenze (vedi per esempio il ‘Photos’)
- soprattutto, si sposerà con qualsiasi stile voi scegliate di arredare casa.
Foto.
Infine le immagini, perché non c’è personalizzazione migliore.
Che esse siano personali e raccontino momenti di vita, o che siano stampe digitali, saranno il miglior tocco finale per dare un vero tocco di personalità.
Le foto vi consentiranno di decorare le pareti della vostra casa e in questo senso non c’è davvero alcuna regola, anzi, forse una si: non esistono vie di mezzo.
Quindi per posizionare le vostre foto, o sarete posati e riservati e quindi non apparirete ovunque oppure, al contrario metterete immagini in ogni dove anche nei posti più impensati della casa, come la cucina.
Ah!
Ovviamente questi sono consigli che potete mixare come meglio preferite e farli vostri, ma ad una condizione, nessuna casa sarà davvero bella se non vissuta e condivisa, quelli sono i musei.
Noi di House Dream la immaginiamo invece colma delle vostre vite...
Comments