top of page

Apple Store più grande d'Europa, nel cuore di Roma

Aggiornamento: 19 lug 2021



Dopo un anno d'incertezze, dove si è parlato molto del destino dei negozi fisici e del loro futuro, sopratutto della categoria retail, ha fatto molto clamore la notizia della nuova apertura di uno store del Brand più famoso al mondo, la APPLE!!


Infatti da qualche mese ha spalancato i battenti nel cuore di Roma, in via Del Corso il nuovissimo APPLE STORE.


Il 17° Store in Italia, ribattezzato proprio come la Apple di Via Del Corso, presso il Palazzo Marignoli un luogo ricco di storia sia artistici che culturali.


Fù costruito nel 1873 dal famoso architetto Salvatore Bianchi e poi ristrutturato dall’architetto Giulio Podesti, Palazzo Marignoli.


Questo Imponente palazzo situato nel cuore di Roma era la residenza del marchese Filippo Marignoli dove dopo tanti anni ha ospitato il Caffè Aragno, frequentato da artisti, scrittori e attori della capitale.


Al suo interno infatti possiamo trovare molte opere d’arte esposte al Caffè Aragno che il gigante Tech ha accuratamente restaurato e reintegrato con cura nel nuovo design dello Store. Possiamo vedere molti pannelli di graffiti del 1950 creati dal pittore italiano Afro Basaldella.


La squadra del restauro incaricata è stata in grado di recuperare e integrare al suo interno un opera di Fabio Cipolla L'Alba e un opera di Ettore Ballerini il Crepuscolo.


Le soffitte sono decorate con due grandi dipinti dei primi del 1900. Al primo piano, troviamo quattro porte che danno accesso a una terrazza ispirata alle terrazze romane, abbellita con ulivi e piante di gelsomino situate nella sua corte.


All’interno invece , è possibile vedere uno scalone monumentale che risale al 1888, completamente restaurato in ogni suo dettaglio in Marmo di Carrara. Al piano superiore troviamo il Forum, dove sarà destinato ad ospitare la sessione Today at Apple, dove un tempo potevamo trovare la sala da ballo del palazzo del Marchese.



Photo Credits Apple.com


240 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page